mercoledì 22 aprile 2020

Crea il tuo nido per Coccinelle e Forficule!










a cura di  Nicolas Faustini

Esperienze sull’acqua per i piccoli

Esperienze sull’acqua 
(a cura di A. Speziale)



LABORATORIO ESPERIENZIALE - INCONTRI DI LIQUIDI


LABORATORIO ESPERIENZIALE - INCONTRI DI LIQUIDI 

(A. Speziale)


ESECUZIONE: 
- versa l’acqua nel bicchiere oltre la metà
- riempi la siringa con il vino (o con alcool denaturato rosa)  e, molto lentamente, fai scivolare lungo le pareti del bicchiere le gocce di vino.

OSSERVAZIONI: 
sulla superficie dell’acqua si stratifica un bel colore rosso del vino (rosa se si usa l’alcool); si possono vedere le gocce di vino che scendono fino in fondo, ma, se operi con calma senza urtare il bicchiere, vedrai la scia di vino risalire le pareti del bicchiere.

CONSIDERAZIONI: 
L’alcool è più leggero dell’acqua e quindi galleggia sopra l'acqua; 
se agiti con una bacchettina allora le particelle di vino vanno a occupare gli spazi vuoti tra le particelle di acqua e si mescolano divenendo un’unica soluzione colorata, indistinguibile.

lunedì 20 aprile 2020

"Indovina chi viene a cena" Video sulla plastica che ci circonda e che troviamo anche nei nostri piatti.

- Indovina chi viene a cena -
Bottiglie, utensili da cucina, vestiti, forniture industriali: la plastica si trova ormai dappertutto. Mentre l'Unione Europea prende i primi provvedimenti - entro il 2021 è previsto lo stop alle stoviglie monouso – la produzione nel mondo continua a crescere esponenzialmente: oltre 8 miliardi di tonnellate l'anno, di cui solo il 15 per cento viene riciclato. Il resto invade gli ecosistemi, dai ghiacciai agli oceani, inquinandoli in modo permanente. Muoiono pesci, tartarughe e uccelli marini. Ma non solo. Ridotta in particelle invisibili, nascosta nei cibi, la plastica arriva ormai persino nei nostri piatti. In una settimana ne ingeriamo l'equivalente di una carta di credito. Con dei pericoli nascosti da non sottovalutare.

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Indovina-chi-viene-a-cena---Una-dieta-di-plastica-43621230-9a4a-4aea-a54d-bc6767dc3fe6.html

Video sugli impatti degli allevamenti intensivi, globalizzazione e virus. "Indovina chi viene a cena"

- Indovina chi viene a cena -

In nome della fame di carne che ha il pianeta, gli allevamenti intensivi sono sempre più diffusi e praticati. Pulcini con petti enormi, vacche che producono il doppio del latte, salmoni geneticamente modificati. Ma non solo: l'inchiesta di Sabrina Giannini affronta aspetti meno conosciuti della produzione intensiva di carne. La globalizzazione del made in Italy è un esempio di come anche alcuni dei prodotti tipici nostrani vengano in realtà da molto lontano, da luoghi colpiti dal disboscamento e dai roghi della Foresta Amazzonica. In questo scenario, quanto può aiutarci la tecnologia? In Olanda si sperimentano pollai verticali e avveniristiche 'fattorie galleggianti'. Ma potrà essere questo il nostro futuro?


- Indovina chi viene a cena -

È vero che una pandemia da coronavirus era stata prevista e che tutta la comunità scientifica si aspettava il salto di specie da quella selvatica all'uomo come accadde con la SARS nel 2003? È vero che si ipotizzava che sarebbe successo in un mercato di animali (esotici e selvatici) venduti e mangiati in Brasile o in Cina? E se davvero era prevedibile, perché i governi di tutto il mondo non hanno fatto niente per prevenirlo? Sabrina Giannini ricostruisce le epidemie degli ultimi decenni, tutte originate da zoonosi, malattie trasmesse dagli animali all'uomo.

Tutorial per costruire dei nidi per gli insetti impollinatori


Tutorial per costruire dei nidi per gli insetti impollinatori.
Perché costruire dei nidi per le api? Per aiutarle a nidificare, consentendo loro di riprodursi ed avere una casa sicura per l'inverno. 

a cura di Pierluigi Ferraro e Nicolas Faustini


Passeggiata virtuale al Parco delle Vigne di Urbino - 14° appuntamento

  Prosegue la nostra passeggiata virtuale al Parco delle Vigne. La protagonista del 14° e ultimo video è una delle più diffuse e carat...